03-2011 Rendimenti PREVIMODA 2010

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 21/4/2011, 09:04




Rendimenti PREVIMODA 2010

Jj102wY
marzo 2011

Sono stati pubblicati sul sito di Previmoda i rendimenti relativi all'anno 2010 che potete consultare cliccando qui:
www.previmoda.it RENDIMENTI DEL 2010: PREVIMODA CONTINUA A CORRERE

Edited by cgilux.net - 25/11/2014, 16:47
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 21/4/2011, 10:05




1.Non fatevi fregare
Non fatevi fregare !!! Non fatevi fregare !!! Non fatevi fregare !!! Non fatevi fregareeeeeeee !!!
Per chi non è già caduto nella trappola (e per fortuna siete ancora in grande maggioranza): state ben lontani da qualunque fondo pensione e tenetevi ben stretto il TFR il cui rendimento è garantito dal codice civile.
Ha un solo difetto: fa mangiare solo voi e non i lupi mannari del risparmio gestito.... Anche i sindacati ci mangiano sopra... se no perché li spingerebbero così tanto ????
Vedrete quanto tempo ci mettono a togliere questo commento. W la libertà !!!!
23/03/2011 14:27

2.ciro
Due,sono a mio modesto parere , i motivi principali per cui conviene aderire ai fondi pensione: che piaccia o no le pensioni tra qualche anno saranno da fame , è importante avere un puntello che integri l'importo. Un giovane che inizia a lavorare oggi è presumibile che cambi molti lavori , se lascia il tfr in azienda ogni volta sarà liquidato e al momento della pensione può contare solo sull'ultimo tfr.Va da se che un lavoratore può investire i suoi denari come meglio crede ma quanti sono in grado di farlo ?
Io ho aderito a previmoda non sono pentito e vi dimostro il perchè:
assunto il 12. 01.98 ho lasciato il tfr in azienda fino a giugno 2007 a febbraio 2o11 con gli interessi maturati ho un valore di 13584 euro
aderito a previmoda giugno 2007, con il nuovo sistema del contributo aziendale un 2% dal mio stipendio e tutto il tfr a febbraio 2011 con gli interessi ho un valore di 8441 euro.
Se poniamo il caso io interompessi il rapporto di lavoro a febbraio 2011 potrei contare su questi importi :
Tfr in azienda 13584 tassato al 23% equivale a 10460
previmoda 8441 tassato al 15% equivale a 7175

ricapitoliamo :
10 anni e 6 mesi tfr in azienda ho un importo di 10460
3 anni e 8 mesi in previmoda ho un importo di 7175
24/03/2011 18:20

3.Non fatevi fregare
"Va da sè (con l'accento, please) che un lavoratore può investire i suoi denari come meglio crede ma quanti sono in grado di farlo ? "
Questa è la classica risposta che danno i bancari alle vecchiette per convincerle a mollare il malloppo e a fare gestire a loro, perché con BOT e BTP si guadagna poco.
Si è visto con il resto cosa hanno guadagnato!

A me personalmente è sempre scocciato essere trattato da deficiente e avere qualcuno che pensa per me. A Ciro forse sta bene.

In quanto ai numeri si può scrivere quello che vuole. Nessuno te li controlla e possono essere girati quanto si vuole.
Quando si è cercato di fare informazione PLURALISTICA (e cioè comparare i fondi pensioni con il TFR) il sindacato non ha voluto sapere di spiegare ai lavoratori anche le ragioni del TFR ma si è solo preoccupato di dividere lo spazio delle assemblee tra Fondo Solidarietà Veneto ("mangiatoia" CISL e UIL) e Previmoda ("mangiatoia" CGIL).

Io mi permetto umilmente di invitare i lavoratori che non vogliono permettere a qualcun altro di gestire i propri soldi (perché non sono dei "poverini") a non mettere ulteriore foraggio nelle "mangiatoie senza via d'uscita" dei fondi pensione, a non farsi trattare da poverini e a leggere un po' di controinformazione (libro di Beppe Scienza: "Il risparmio tradito").

Oppure si guardi qualche video:

www.youtube.com/watch?v=QFVsc2vLs0I&feature=related

www.youtube.com/watch?v=VCvHu8secrY&feature=related

www.youtube.com/watch?v=s_BfDjV53Zs


Attendiamo la censura.
25/03/2011 08:17

4.amministratori
Noi AMMINISTRATORI di ciglilux.net abbiamo reso possibile inviare commenti su i vari temi di questo sito proprio perché riteniamo di fondamentale importanza, per la crescita di ciascuno, lo scambio di idee e convinzioni diverse.
L'unica regola che imponiamo a tutti è quella di mantenere sempre ed in ogni caso il rispetto per le opinioni altrui.
Per questo riteniamo offensivo nei nostri confronti il continuare ad evocare (invocare?) la censura.
Tanto più che ci siamo sempre battuti, con accese discussioni quando si è reso necessario, affinché TUTTI i commenti pubblicati restassero al loro posto.
26/03/2011 09:45

5.Non fatevi fregare
Chiedo scusa agli amministratori per i toni decisamente accesi da me usati.
Non intendo invocare la censura, anzi! Scusate l'ironia.
Il fatto è che purtroppo in una questione come i fondi pensione il sindacato è oggettivamente in posizione di conflitto di interessi.
Questo è bene ricordarlo ai fruitori del sito.
Diversamente non si spiegherebbero le ufficiali ed inesauribili pressioni (o inviti) per un fondo (Previmoda, CGIL) o per l'altro (Solidarietà Veneto, CISL-UIL).
Spero questa affermazione non venga considerata faziosa o poco rispettosa delle altrui opinioni.
A mio avviso il sindacato dovrebbe limitarsi a fare bene solo due cose e cioè contrattare più salario per tutti i lavoratori e più tutela della dignità a della salute dei medesimi e non servizi non richiesti dalla base ma imposti dall'azienda per farsi pubblicità gratuita (leggi: Welfare, anche lì comunque in conflitto di interessi (Unisalute)) o
ciofeche quali i fondi pensione.
Gli strumenti per fare pressione al fine di raggiungere i veri obiettivi ci sono, eccome. Basta saperli (o meglio: volerli) usare.
Solo che manca la volontà di usarli.
Spero che chi legge si domandi il perché. E sappia darsi una risposta da solo.
26/03/2011 18:36

6.Non fatevi fregare
E se proprio volete sapere, vi dico anche questo.

I fondi pensione (anche quelli chiusi, negoziali, gestiti dai sindacati ed appaltati a società finanziarie) sono una cosa pericolosissima dal punto di vista della EQUITA' SOCIALE perché sottraggono risorse alla previdenza PUBBLICA dirottandole verso quella privata, negano l’universalità del diritto ad una pensione pubblica dignitosa, cancellano ogni principio previdenziale solidaristico, diffondono l’egoismo e la competitività tra i lavoratori (il mio fondo ha fatto meglio del tuo o la mia azienda ha sganciato di più della tua e quindi io avrò più soldi di te senza averne merito).

Discorso identico per le assicurazioni sanitarie private (altro conflitto di interesse dei sindacati).

E' veramente singolare (a meno di non volere per forza pensare male) che siano i sindacati a partecipare allo smantellamento di quel sistema di Welfare con la W maiuscola nato dai sacrifici e dalla solidarietà di un Paese povero uscito dalle macerie post-belliche, per approdare verso quelle soluzioni privatistiche che hanno fatto andare a carte e quarantotto gli Stati Uniti, dove peraltro la diseguaglianza sociale ha raggiunto livelli inaccettabili, e noi ci stiamo arrivando.
26/03/2011 18:56

7.Non fatevi fregare
Pensione integrativa privata, assicurazione sanitaria privata, caro sindacato PERCHE' INVECE (E GIUSTAMENTE QUESTA VOLTA) SPONSORIZZI LE MANIFESTAZIONI PER L'ACQUA COME BENE PUBBLICO da non privatizzare?
Perché questa (sacrosanta) posizione porta consenso senza intaccare i tuoi interessi?
E se per ogni litro di acqua che consumiamo arrivassero dindini a una società in cui la Triplice (CGIL-CISL-UIL) ha qualche interesse come la penserebbero Lorsignori?
Allo stesso modo oppure come per i fondi pensione e le assicurazioni sanitarie Unisalute?

Sono veramente contento che questo sia un sito dove si possono esprimere le proprie opinioni e di questo ringrazio gli amministratori.
26/03/2011 19:08

8.ciro
Questa che scrivi è teoria, i numeri in mio possesso , come ti ho scritto ( data la tua conoscenza in materia e in accenti dovresti sapere che sono reali ) dimostrano il contrario e cioè che conviene,dato che è cambiato il sistema pensionistico (giusto o sbagliato che sia ma è cambiato già da anni),aderire ad un fondo pensione chiuso che lasciare il tfr in azienda.A tal proposito sono disposto a far conoscere periodicamente l'andamento della mia posizione in modo che si possa ragionare su cose certe e reali.
28/03/2011 00:02

9.Non fatevi fregare
Hai ritirato i tuoi 10 anni e 6 mesi di TFR in azienda o sono stati capitalizzati nel fondo (con i relativi interessi che generano interessi - si spera - per gli anni a venire? Hai avuto gli stipendi fissi negli ultimi 15 anni (non credo, lo spero per te) ? Che tasso di attualizzazione hai considerato per i rendimenti futuri? Hai fatto ipotesi inflative a lungo termine? Hai considerato la storia di rendimenti dei vari strumenti finanziari a lungo termine? Hai considerato il rischio di affidare i soldi ad un privato rispetto allo Stato? Sei sicuro che i benefici fiscali in vigore adesso lo saranno anche nei prossimi anni? (L'esperienza insegna che quando tanti pesci sono nella rete, le maglie si stringono). E poi potrei continuare con una valanga di domande. I quattro numeri che hai postato, Ciro, fanno solo "impressione" a chi non conosce la materia, ma a me personalmente fanno un effetto contrario e cioè di un'analisi ingenua e superficiale.
Che confronta "pere" con "patate" e non con "mele".

Ti ripeto, vai a leggerti il libro: "LA PENSIONE TRADITA" di Beppe Scienza. Dopo, solo dopo, ne riparliamo, ok?

Comunque se io sono contento di tenermi il TFR e tu di darlo ai fondi mangiatoia siamo tutti felici.
L'importante è dare ai lavoratori (cosa che non è stata fatta nelle assemblee, chissà perché, e a questo non mi hai risposto) la possibilità di ascoltare tutte le campane e non solo la voce terroristica dei piazzisti prezzolati.

Che le pensioni saranno probabilmente inferiori può essere vero (anche se non è detto, perché vi sono importanti realtà di cui tenere conto, ad esempio i flussi migratori che fanno sì che giovani stranieri contribuiranno a pagare le pensioni a noi vecchi nostrani).
Che il modo migliore per difendere questa perdita futura sia quello di mettere i tuoi soldi nel "campo dei miracoli" dei fondi chiusi (e cioè dove ci mangiano le avide società finanziarie e i sindacati) invece che lasciarli nel TFR il cui rendimento è garantito dal Codice Civile è tutto da dimostrare.
28/03/2011 19:05

10.ciro
Quando ho aderito a previmoda avevo molti dubbi . Ora dopo un certo periodo posso valutare se mi sono fatto fregare o no.Questi sono i dati più in dettaglio.Per il futuro dicono anche che nel 2012 ci sia la fine del mondo staremo a vedere.
PREVIMODA SMERALDO
adesione da 3 anni e 7 mesi ( non 8 )

contr. aderente 822.73
tfr 5357.62
contr. volontario 470,92
tot. 6651.27

contr. azienda 1195.05
rend fondo 595.32

tot azienda più rendimento 1790.37

totale controvalore 8441.64

TFR IN AZIENDA

tfr + contributi ( non versati ma in saccoccia )
6651.27 ( come sopra )

contr. azienda 0
rendimento tfr 170.83

tfr + rendimento tfr 170,83

Totale controvalore 6822.10

8441.64 - 6822.10 =1619.54

Comunque se io sono contento di dare il mio tfr ai fondi mangiatoia e tu di tenerlo in azienda siamo tutti felici.
29/03/2011 09:46

11.ciro
La mia lettera n 9 era al n 10 ed era in risposta alla 9 che adesso è la 10 ed era firmata. Altrimenti la cosa non ha senso.
29/03/2011 09:50

12.Non fatevi fregare
Errore, Maur... ehm.... Ciro! Solo quando andrai in pensione potrai vedere se hai fatto un buon affare o no.
Per il momento i tuoi guadagni tecnicamente sono solo "paper gain" ossia guadagni su carta.

A me invece basta licenziarmi per riprendermi - e subito - ciò che è mio senza dovere dare giustificazione a nessuno (sindacato compreso) di cosa voglio farne, se quei soldi servono per un mutuo sulla prima casa, per un affarone che a me in quel momento sembra migliore o semplicemente perché - con un anno davanti di vita dopo una brutta diagnosi - ho deciso di sputtanarmeli con qualche ballerina di lap dance.


In ogni caso è molto sintomatico che tu eviti il confronto sui temi sollevati ai post n.6 e n.7. Non hai controargomentazioni in merito? Ho scritto fregnacce quando ho scritto che il sindacato trae vantaggi ("dindini") dai fondi in questione e perciò è in palese conflitto di interessi con i lavoratori?

Siamo tutti contenti, però cerchiamo di dare informazioni COMPLETE ai pesci. Se dopo vogliono cadere nella rete, l'hanno fatto informati.

Invito i lavoratori ad andare ad informarsi (vedi quanto ho scritto nel post n.3)
29/03/2011 10:20

13.amministratori
Ci scusiamo con "ciro" per l'errore cronologico che abbiamo prontamente provveduto a rimediare.

Ciò è accaduto poiché "Non fatevi fregare" ci ha contattato chiedendoci se era possibile inserire il suo nickname (Non fatevi fregare), al posto del nome con il quale aveva distrattamente firmato suo ultimo commento.

Abbiamo acconsentito a tale richiesta esclusivamente per rispettare il diritto che ciascun partecipante a questo forum può esercitare nel caso volesse mantenere l'anonimato.

Poiché vogliamo evitare di intervenire in ogni modo nella pubblicazione dei commenti, chiediamo gentilmente a tutti i partecipanti di controllare bene e in tutte le loro parti i propri commenti prima di inviarli. Grazie.
29/03/2011 10:27

14.Amministratori
ATTENZIONE: Abbiamo dovuto eliminare il commento di "Marco" in quanto DIFFAMATORIO.

Diffidiamo pertanto tale signor Marco dal continuare ad inviare commenti di questo tipo in palese violazione dell' art. 595 terzo comma del CODICE PENALE.
03/04/2011 09:59

15.Cgilux.net
IL NUOVO COMMENTO DI MARCO E' STATO RIMOSSO
03/04/2011 19:53

16.Amministratori
Marco, da come scrivi sembra che tu abbia qualche difficoltà nel comprendere l’italiano anche se, forse, non è poi così vero.
Ti è stato ribadito che siamo stati costretti ad eliminare il commento da te inviato NON per limitare la libertà di espressione che rispettiamo sempre (e in questo caso, credici, non c’entra per nulla) ma perché, come amministratori, non possiamo permettere a nessuno di violare la legge sulle pagine del nostro sito.
Sia ben chiaro che le critiche sono ben accette quando sono supportate da ragionamenti validi e non trascendono in sterili insulti o in attacchi personali passibili di querela di parte.
Nessuno ti impedisce di aprire un tuo sito personale per poter diffamare chi ti pare ma così lo faresti a tuo rischio e pericolo invece di sfruttare questo spazio che abbiamo creato a beneficio dei lavoratori.
Se continuerai ad inviare commenti di questo tipo ci vedremo costretti a denunciare la cosa alla Polizia Postale.
03/04/2011 20:26

17.Marco
Quanti dei 4000 dipendenti sono tesserati cgil????
Non ho bisogno de scrivere più niente....
E se volete censurate anche questo, non cambierà la verità.
Divertivi, fin che la barca va....
03/04/2011 23:04

18.Non fatevi fregare
Veramente io vorrei che tu continuassi a scrivere, Marco.
Però rifletti bene su quanto ti ha scritto l'amministratore del sito.
Ogni contributo critico è importante e le critiche al sindacato (cioè ai sindacalisti) che non fanno gli interessi dei lavoratori mi accomunano fortemente a te.
Però devono essere critiche motivate, che entrano nel merito delle cose e che non scadono nella volgarità o nel reato penale della diffamazione.
Forse è meglio che i sindacalisti (soprattutto quelli che parlano dei lavoratori come "professionisti della malattia") imparino a riconoscere (con un po' di umiltà) i fischi della base (base sicuramente non prezzolata) PRIMA di doverli sentire perché c'è scappato qualche morto, com'è successo ai funerali degli operai della Thyssen.
04/04/2011 22:05

 
Top
1 replies since 21/4/2011, 09:04   1702 views
  Share