Lo STRESS e il MOBBING sul LAVORO

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 20:44




Novembre 2010



Lo STRESS e il MOBBING sul LAVORO

il mobbing è un insieme di angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, forme di ostracismo ecc. perpetrati da parte di uno o più individui nei confronti di un altro, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.

Per saperne di più leggete:

LO STRESS CORRELATO AL LAVORO
Cos'è il MOBBING
Mobbing



Leggete inoltre il testo della Legge regionale 8 2010 su:

Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro.


Ritenete utile parlare di questo argomento?

Edited by cgilux.net - 20/5/2011, 18:28
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 21:09




1.Stella
Ciao.
Ho letto ed apprezzato l'approfondimento "
LO STRESS CORRELATO AL LAVORO" su questo sito
a cura di Valentina e Luca (Filctem/CGIL), Tatiana e Michele (Femca/CISL), Iara (Uilta/UIL).
Era tempo che cercavo materiale di questo tipo nel vostro sito che, insieme ad altri colleghi, consultiamo frequentemente. Vi ringraziamo per il vostro impegno e vi esortiamo ad andare avanti senza sosta nel vostro lavoro di informazione.

Io ho un grave problema e confido nel vostro aiuto.
Sono da qualche tempo costretta a frequenti assenze per patologie le cui cause secondo i medici che mi hanno visitato sono dovute a ripetuti episodi di mobbing e violenza morale in esclusivo ambito lavorativo.
Siccome sto effettivamente sempre peggio, mi chiedo che cosa possa fare per segnalare queste problematiche a Luxottica affinché si adoperi fattivamente per eliminare le cause (e quindi, auspicabilmente gli effetti) di queste disfunzioni.
Una mia collega impiegata che - come tutti gli impiegati - ha fatto recentemente un breve corso autodidattico al computer sul "Decreto legislativo 231/2001 ed il modello organizzativo di Luxottica srl" mi ha detto che potrei segnalare la mia situazione all' Organismo di Vigilanza o comunque al Garante interno del Codice Etico, scrivendo una mail alla casella:
[email protected].

Perché anche noi operai non siamo stati messi a conoscenza di queste normative? Ma al di là di questo, il mio problema più impellente è questo: vi risulta che esporre a questa casella la mia problematica sia effettivamente il modo corretto di procedere nella mia non piacevole situazione?
In questo momento per evitare ulteriori problemi desidererei restare anonima, ma credo che stante la delicatezza della questione trattandosi di salute dei lavoratori mi attenderei che il sindacato (Esecutivo? RLS? Organizzazione del Lavoro) mi indicasse al più presto possibile la via maestra magari con l'aiuto degli organi competenti di Luxottica stessa.
Non auguro a nessuno di provare quanto sto provando da un po' di tempo fisicamente e psicologicamente.
Resto pertanto in fiduciosa attesa di una vostra rapida risposta sulle pagine di questo sito.

Una lavoratrice in forte difficoltà
09/11/2010 14:56

2.RS Filctem CGIL Luxottica Agordo
Cara amica,
il Codice Etico di Luxottica, secondo quanto si afferma nel sito www.luxottica.com , “si propone di improntare a correttezza, equità, integrità, lealtà e rigore professionale le operazioni, i comportamenti ed il modo di lavorare sia nei rapporti interni al Gruppo Luxottica, sia nei rapporti con i soggetti esterni, ponendo al centro dell'attenzione il rispetto delle leggi e dei regolamenti dei Paesi in cui il Gruppo Luxottica opera, oltre al rispetto delle procedure aziendali.”
Segnalare al Garante del Codice Etico qualsiasi violazione in merito a questo tema - attraverso l’invio di una comunicazione all’indirizzo [email protected] -
è l’esatta procedura che la Luxottica stessa indica nel suo sito http://www.luxottica.com/export/sites/defa...oni_denunce.pdf
Siamo lieti che l’articolo “ANALISI SUL DISAGIO PSICOFISICO ALL’INTERNO DELL’AMBIENTE DI LAVORO”, da noi pubblicato nella sezione “approfondimenti” del nostro sito abbia dato l’abbrivo all’espressione del tuo disagio.

Condividiamo inoltre la tua idea sulla disparità nelle possibilità di accesso alle informazioni in genere, e di questo tipo in particolare, tra operai ed impiegati. E’ vero anche che l’espressione del disagio dovuto al lavoro è in qualche misura più facile per i primi che per i secondi.

E’ comunque ovvio che tu possa rivolgerti ai delegati sindacali del tuo stabilimento e/o alla competente segreteria provinciale della CGIL per ricevere le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.
15/11/2010 14:40

3.Stella
Grazie a voi per la risposta.
Vedrò di rivolgermi a Voi o alla competente segreteria provinciale della CGIL sperando di ricevere le informazioni e l’assistenza di cui ho bisogno.
Nel frattempo volevo segnalare questo link in tema con l'argomento, dove il problema mi sembra affrontato in maniera molto semplice ma non semplicistica.
http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadi...di+vita/Mobbing
20/11/2010 16:08

4.amministratori
Ringraziamo Stella per il link che ci ha segnalato e invitiamo tutti coloro che volessero approfondire l'argomento, a cliccare i link riportati nel box del Forum " Lo STRESS e il MOBBING sul LAVORO".
21/11/2010 13:13
 
Top
Enny
view post Posted on 9/6/2012, 14:11




Ciao sono nuova del forum..
Scrivo perché da 5-6 mesi mi ritrovo a battagliare ogni giorno con una nuova capa..
Una ex collega passata ad un ruolo piu elevato grazie a raggiri e intrallazzi. Persona sleale e scorretta, mi ha presa di mira dal primo momento. All'inizio sembrava una banale gelosia femminile, ora pero mi sta creando seri problemi di rendimento a livello professionale. Attacchi continui, rimproveri e frasi offensive tipo un giorno mi chiama e chiedo dimmi cosa c'e ? Mi risponde ridendo ti abbiamo chiamata perche vogliamo licenziarti.. Poi non era cosi.. Intanto l'ha detto!
Vorrei parlarne con un amico sindacalista ma non so quanto posso fidarmi.. Ne parlerò con un'amica capa che è stata scalzata proprio dalla furbastra.. Secondo voi è una buona idea parlarne con qualcuno che tra l'altro conosce il soggetto e la sua pericolosità?
Attendo grazie
Saluti
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 15/6/2012, 18:14




Carissima Enny, i delegati sindacali servono appunto per aiutare e difendere i lavoratori proprio in casi come questo. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un/una delegato/a cgil del tuo stabilimento. Nello stabilimento Luxottica di Agordo, ad esempio, i delegati possono essere contattati presso la saletta Rsu durante l'orario della pausa pranzo, oppure è possibile contattarli in orario lavorativo direttamente presso il reparto di appartenenza come indicato nel sito www.cgilux.net nella pagina photogallery nella sezione FOTO DELEGATI RAPPRESENTANZA SINDACALE CGIL LUXOTTICA AGORDO.
Cari saluti, per cgilux.net, Valentina Da Rold
 
Top
3 replies since 19/4/2011, 20:44   761 views
  Share