Orario lavorativo a menù, per la Zf di Padova è realtà dal 2001, Cgil, flessibilità significa concentrarsi sulla condizione materiale dei lavoratori.

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 18/4/2011, 12:07




Orario lavorativo a menù, per la Zf di Padova è realtà dal 2001

Cgil, flessibilità significa concentrarsi sulla condizione materiale dei lavoratori.

software concilia azienda e operai: ecco la VERA flessibilità


GIOVEDI' 15 APRILE 2010 - Labitalia gruppo IGN/ Adnkronos

PADOVA - Non è una novità, ma in un momento di crisi e di profondi mutamenti lavorativi, un po' di flessibilità non guasta mai. E si riscopre allora il cosiddetto 'orario a menù', in realtà ancora adottato da poche aziende, in virtù del quale i dipendenti possono, rispettando le 8 ore lavorative giornaliere, scegliere l'orario di entrata o di uscita. Una delle aziende che applica questo modello di flessibilità dal 2001 è la Zf Marine di Caselle di Selvazzano in provincia di Padova. La Zf, multinazionale tedesca, leader nelle trasmissioni meccaniche di potenza, nella sua filiale italiana conta circa 360 lavoratori.

"La contrattazione sugli orari - afferma a LABITALIA il segretario della Cgil Padova, Andrea Castagna - ha avuto inizio nel 2001 con la firma del primo accordo che è stato poi reiterato nel 2004. E' dunque nel corso del tempo che si è sviluppata la capacità di definire orari elastici di entrata e di uscita. Ovviamente si lavora sempre 8 ore, ma il lavoratore, previa una richiesta motivata da esigenze personali e familiari, può scegliere di entrare dalle 6 alle 9 di mattina e le 8 ore iniziano a scattare nel momento in cui timbra il cartellino.

In questo senso, la Zf, multinazionale che si confronta sul mercato e deve comunque garantire adeguati livelli di produzione con l'obiettivo di massimizzare il profitto, ha saputo concentrarsi sulla condizione materiale dei lavoratori che ricordiamo sono tutti altamente qualificati”".


E' infatti proprio questa alta professionalità ad aumentare il potere contrattuale degli operai della Zf, "perché è nell'interesse dell'azienda non disperdere queste competenze", prosegue Castagna, aggiungendo: "La Zf inoltre, essendo un'azienda soggetta a produzione stagionale, permette di lavorare 44 ore settimanali per un periodo di 8 settimane, alternate ad altre 8 in cui si lavora 32 ore, tutto senza ricorrere allo straordinario. La flessibilità per questa impresa non è una novità, contrariamente a molte altre realtà lavorative che rimangono ancorate a schemi più rigidi. La Zf inoltre si è mostrata all'avanguardia anche sulla questione del riconoscimento professionale e sull'inquadramento degli operai".

Leggi anche l'articolo de la Repubblica: Padova, la fabbrica senza orari l'operaio sceglie quanto lavorare http://www.repubblica.it/economia/2010/04/...orario-3335104/
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 18/4/2011, 12:31




1.amministratori
Il commento inviatoci da mauro e pubblicato nella sezione Parliamo di...del forum
(n.16 del 19/04/2010 - discussione: FLESSIBILITA') ci ha permesso di rintracciare questo articolo. Ringraziandolo nuovamente, cogliamo l'occasione per invitare i nostri lettori ad inviarci commenti e/o segnalazioni che, come in questo caso, possono rivelarsi davvero utili.

Edited by cgilux.net - 6/5/2011, 14:12
 
Top
1 replies since 18/4/2011, 12:07   40 views
  Share