XVII Congresso CGIL, il XVII congresso, le modalità, i documenti

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 14/1/2014, 15:32 by: cgilux.net




XVII Congresso CGIL




il XVII congresso, le modalità, i documenti


MARTEDI' 14 GENNAIO 2014 - R.S. Filctem/CGIL Luxottica Agordo


di Valentina Da Rold

L’inizio del 2014 coincide con l’avvio concreto del percorso congressuale della Cgil e di tutte le sue categorie, FILCTEM compresa. Dal 7 gennaio al 21 febbraio 2014 si terranno le assemblee congressuali di base (alla Luxottica di Agordo si svolgeranno mercoledì 29 gennaio 2014, n.d.r.) nelle quali centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori esprimeranno la loro opinione sui due documenti congressuali che il Comitato direttivo nazionale della Cgil ha definitivamente approvato nella riunione del 2 dicembre 2013. Seguiranno quindi i congressi delle categorie territoriali, delle Camere del lavoro territoriali, delle Camere del lavoro metropolitane e delle categorie regionali entro il 15 marzo 2014; dei congressi delle Cgil regionali dal 17 al 29 marzo 2014;dei congressi delle categorie nazionali dal 31 marzo al 17 aprile 2014 e, successivamente, del congresso nazionale dello Spi (pensionati) e di quello nazionale confederale, previsto a Rimini nei giorni 6, 7, 8 maggio 2014.

Il primo documento "Il lavoro decide il futuro", prima firmataria Susanna Camusso, è stato sottoscritto da tutti i componenti il direttivo confederale, ad eccezione di Giorgio Cremaschi e di altri cinque componenti il direttivo confederale, firmatari del secondo documento "Il sindacato è un'altra cosa".


La valutazione della situazione politica sociale economica e degli equilibri e dei rapporti di forza in CGIL ha spinto La Cgil che vogliamo a non presentare, questa volta, un documento alternativo ma a scegliere di concordare una premessa comune che prende atto delle differenze e dei giudizi diversi sulle scelte compiute dalla CGIL in questi anni.

Ecco gli emendamenti attraverso i quali La Cgil che vogliamo ha deciso di liberare la discussione:


reddito minimo lancia la sfida di un nuovo rapporto tra legislazione e contrattazione nella ricerca di un'occupazione stabile e tutelata, i giovani e/o chi ha perso il lavoro, hanno bisogno di un sostegno pubblico. Cosi come va garantito effettivamente il diritto allo studio ed alla formazione.

pensioni intende cambiare i guasti della riforma Fornero e richiamare la CGIL a svolgere un'opposizione e un'inversione di rotta, recuperando così l'irrilevanza della nostra protesta.

contrattazione disegna un nuovo modello contrattuale che, accorpando drasticamente i contratti, consenta una reale unificazione dei diritti del lavoro e nel lavoro. Vanno riconquistate le tutele sindacali come il ripristino dell'art. 18, l'abolizione dell'art. 8 che distrugge i contratti nazionali e assunto l'obiettivo della riduzione dell'orario di lavoro.

democrazia interna fa i conti con l'incartamento burocratico e autoreferenziale nel quale da anni la CGIL staziona. Concentrare in poche mani il potere decisionale delle scelte ci rende incapaci di rappresentare davvero le istanze di lavoratori, giovani, precari e pensionati.

politica industriale intende favorire l'espressione di emendamenti nei luoghi di lavoro e nelle assemblee territoriali per affermare la nostra contrarietà alla logica delle grandi opere pubbliche e le spese militari.



IL LAVORO DECIDE IL FUTURO testo definitivo comprensivo degli emendamenti

IL SINDACATO E’ UN’ALTRA COSA







Dello stesso tenore il percorso congressuale messo in atto dalla Filctem-Cgil. Infatti il comitato direttivo nazionale della Federazione che unisce i lavoratori chimici, tessili, dell'energia e delle manifatture ha delineato (e deliberato), nella sua riunione dell'11 dicembre 2013, lo stesso percorso congressuale, oltre ad approvare il documento "Le nostre idee per il paese", messo a punto dalla segreteria nazionale.

Va da sé che il documento Filctem va messo in discussione a partire dai congressi territoriali di categoria ed è, come tutti i documenti congressuali Cgil, emendabile.

Un'ultima notizia: il congresso nazionale della Filctem-Cgil si terrà a Perugia nei giorni 8, 9, 10 aprile 2014.



LE NOSTRE IDEE PER IL PAESE
 
Top
0 replies since 14/1/2014, 15:32   43 views
  Share