Piano sanitario Luxottica

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 20:28




Settembre 2010



Piano sanitario Luxottica


Il 1°settembre 2010 è partito il Piano sanitario per i dipendenti Luxottica

Pensate che potrà davvero essere un aiuto per i dipendenti?


Edited by cgilux.net - 3/11/2014, 10:51
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 21:06





1.Alice
La mia impressione è che questi progetti come appunto il Piano Sanitario della Luxottica permettano la creazione di una sorta di stato sociale privato, in netto contrasto perciò con il carattere universale che l’assistenza sanitaria, e proprio essa in primissimo luogo, dovrebbe avere. Mi sorprende che proprio il sindacato, ed in particolare la CGIL, si faccia promotore di simili iniziative che, oltre ad accentuare la disparità di trattamento fra lavoratori addirittura della stessa azienda (dipendenti a tempo indeterminato INCLUSI e lavoratori a temine o, peggio ancora, in somministrazione, ESCLUSI), fanno perdere di vista il vero ruolo che il sindacato dovrebbe avere e cioè quello di contrattare i salari difendendo gli interessi economici, professionali, morali dei lavoratori, rendendo operante il principio della solidarietà tra i lavoratori, attuato senza riserve e discriminazioni.
Accettare se non addirittura promuovere l’elusione fiscale è una scelta che un sindacato degno di questo nome non avrebbe mai potuto fare.
Riguardo poi alle prestazioni previste dal Piano Sanitario, avendo letto l’opuscolo consegnatoci dall’azienda, ne deduco che il vantaggio per i lavoratori sarà davvero minimo: come spesso accade, le assicurazioni, anche le casse di assistenza sanitarie, sono in ogni circostanza più vantaggiose per chi eroga i servizi piuttosto che per i beneficiari.
13/09/2010 15:38

2.Paolo
Il commento di Alice è da sottoscrivere col sangue.
Alice, sappi che molti delegati RSU la pensano come te. E trasversalmente alle tre sigle.
Oserei dire che forse erano anche in maggioranza. Purtroppo è andata finire così, con la stampa amica del capitale che
continua ad elogiare queste geniali iniziative, ed i sindacati (ufficialmente) contenti anche loro.
C'è da mettersi le mani sui capelli. O incazzarsi a morte. Vedi tu.
14/09/2010 14:48

3.ciro
Capisco lo spirito del commento di Alice ma mi sembra doveroso riscontrare una contraddizione e delle inesattezze.
La contraddizione consiste nel vedere un rischio per la creazione di uno stato sociale privato in alternativa a quello pubblico e poi constatare che i vantaggi per i lavoratori dal piano sanitario Lux sono miseri.Una cosa non esatta si riferisce ai lavoratori delle agenzie di somministrazione.Tali lavoratori hanno un piano di servizi previsto da un accordo bilaterale che si chiama EBITEMP che è di molto più vantaggioso del piano sanitario Lux che in teoria dovrebbe attenuare i disagi della discontinuità lavorativa.
Per quanto riguarda l'elusione fiscale leggo da wikipedia :l'elusione fiscale consiste nel falsificare la natura dell'operazione con lo scopo di beneficiare di minore imposte .Non vorrei sbagliarmi ma non mi sembra sia questo quello che è stato firmato dalle org. sindacali.
14/09/2010 23:32

4.Lucia
Vorrei chiedere al sig. Paolo se non ritiene che siano altri lavoratori in Italia e nel mondo (notizia dell'altro giorno : alla Harley Devidson per non delocalizzare hanno congelato gli stipendi per sette anni) ad essere arrabbiati magari perchè sono rimasti senza lavoro o perchè il loro stipendio è decurtato dalla cassa integrazione e non i lavoratori Luxottica cui l'azienda e il sindacato hanno aggiunto un qualche cosa (piccolo o grande che sia ) invece di togliere come purtroppo leggiamo tutti i giorni sui giornali ?Sono una pensionata e le assicuro incazzature ne ho avute tante ma per cose che hanno inciso profondamente sulla mia vita e quella dei miei cari,mentre non ritengo che un piccolo aiuto sul piano sanitario possa far cambiare in peggio la vita dei lavoratori e tanto meno può stravolgere il piano sanitario nazionale
16/09/2010 10:22

5.cecilia
Purtroppo i tagli di spesa che il governo opera su tutto il sistema pubblico, che si parli di scuola, servizi, sanità ecc... hanno lo scopo di favorirne la privatizzazione sempre più estesa, cioè l'interesse privato, a scapito dell'uguaglianza fra i cittadini, e a costi che la maggior parte dei lavoratori del nostro livello fa fatica a sostenere. E così diventano apprezzabili iniziative come quelle di Luxottica, (amplificate dalla stampa per ovvi motivi di pubblicità), anche se intervengono di una virgola sulle difficoltà di sopravvivenza a cui le attuali scelte politiche ci stanno inesorabilmente conducendo. cioè ogni goccia bagna, cari colleghi, e zitti che potrebbe andare peggio. SOB!!!.Penso che anche la previdenza integrativa sia una di queste "virgole" correttive, perchè tampona con i nostri soldi le ingiustizie di un sistema pensionistico sbilanciato fra i minimi indecenti e le pensioni esagerate e intoccabili (già, ma chi l'ha detto poi?!?!?) e ci viene prospettato che non sopravviveremo, noi, mentre si tace su chi oltre a sopravvivere ne avanza. c'è bisogno di un cambiamento decisivo e radicale.
30/09/2010 21:21
 
Top
1 replies since 19/4/2011, 20:28   350 views
  Share