ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, Produzione a flusso: linee, isole, celle

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 20:21




Dicembre 2009



ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Produzione a flusso: linee, isole, celle
Lean Thinking, Kaizen, Toyota Production System

per approfondire l'argomento:

i PRINCIPI su cui si fonda il LEAN THINKING

5S Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke.

Modello Toyota alla Luxottica di Agordo

...le sofisticate tecniche del «lean thinking»

Pensiero snello. Anzi nullo


Cosa pensi circa questo argomento?


Edited by cgilux.net - 20/5/2011, 18:32
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 21:07




1.Paola
Metto qui la mia domanda perché comunque riguarda l' ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, o meglio la DIS-ORGANIZZAZIONE: prima (si fa per dire, visto che il calendario viene comunicato sempre più tardi!) ci dicono che dobbiamo anticipare le ferie natalizie (rispetto agli anni precedenti) e poi vogliono che veniamo a lavorare non permettendoci nemmeno di recuperare questi giorni quando più ci farebbero comodo. Probabilmente il nuovo modo di produrre non permette di fare previsioni a 'lungo'(?) termine, come si capisce anche dagli articoli che avete pubblicato sull'argomento, ma le conseguenze ricadono inevitabilmente sul lavoratore. Mi chiedo: non sarebbe più giusto ed equo che chi prende queste decisioni, l'azienda intendo, si dimostrasse più responsabile e 'flessibile'(odio questa parola, sempre più spropositatamente utilizzata) venendo incontro anche all'esigenze dei dipendenti dai quali pretende sacrifici sempre maggiori?
12/12/2009 10:31

2.Fabrizia
Ho scoperto da poco il vostro sito. Navigando in rete mi sono imbattuta nel vostro articolo sul Modello Toyota in Luxottica. Sono impiegata in una azienda tessile del modenese ed ho trovato che il vostro bell' articolo descrive perfettamente quello che sta accadendo anche da noi.
Volevo inoltre congratularmi con gli autori del sito: oltre ai contenuti che sono molto utili e interessanti mi piace molto la grafica e lo stile utilizzati. Ho trovato la scelta di alcune immagini ironica e molto divertente.
10/03/2010 08:36
 
Top
1 replies since 19/4/2011, 20:21   216 views
  Share