Suggerimenti, i vostri suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 20:57




Suggerimenti


inviateci i vostri suggerimenti

Edited by cgilux.net - 3/11/2014, 10:39
 
Top
cgilux.net
view post Posted on 19/4/2011, 21:13




1.Stefano
Ho molto apprezzato la vostra iniziativa di aprire un sito con degli spazi aperti ai commenti dei lavoratori e mi auguro che in tanti approfittino di questa opportunità perché, anche se mi rendo conto delle difficoltà, la comunicazione è stata, a volte, un vostro/nostro punto debole.
06/07/2009 08:04

2.Alberto
Sono dispiaciuto dalle polemiche che, qualche mio amico ha fatto nei confronti del carrello della spesa io, mi ritengo pienamente soddisfatto del suo contenuto è, reputo poco rispettoso il non accettarlo,visto che molti nostri amici e collechi di altre realtà ci inividiano.Attendo ora le agevolazioni per i libri dei miei due bambini.
15/07/2009 14:52

3.mauro selva
Cari compagni, voglio approfittare del nostro nuovo sito per una riflessione sulla situazione italiana attuale sperando magari in un contraddittorio che possa vivacizzare il sito stesso.La messinscena della maggioranza in tema di sicurezza fa riferimento esclusivo alla criminalità, a sua volta ridotta alla sola delinquenza di strada ( i pezzi grossi responsabili di evasione , frode ,falso in bilancio, esportazione di capitali ecc. naturalmente non si toccano ) cioè alle malefatte dei ceti popolari ed emigranti, quest'ultimi magari non in regola causa la lentezza burocratica. Slogan gridati e di facile presa permettono agli attuali leaders in carica di far passare il messaggio di un governo decisionista, proprio nel momento in cui molti analisti, esperti economici ed esponenti ecclesiastici dichiarano la sua impotenza in materia economica e sociale.Quindi le leggi sulla sicurezza, hanno una relazione diretta con la messa al bando del diritto al lavoro, sancito dalla Costituzione,dimostrato dalla crescente disoccupazione e dalla diffusione del precariato, cioè la negazione di una sicurezza di vita.
18/07/2009 16:11

4.Valentina Da Rold
Non posso che essere d'accordo con Mauro Selva visto che considero il "pacchetto sicurezza" una legge razzista e liberticida, un ulteriore passo sulla china sempre più scivolosa di un diritto diseguale che ha come scopo principale quello di rendere ricattabili i lavoratori extracomunitari, rendendo la loro permanenza strettamente legata alla volontà del proprio padrone.
19/07/2009 16:39

5.gill
beh, l'informazione televisiva, la più immediata, è nelle mani del primo ministro, e logicamente i messaggi che arrivano sono ben studiati in modo da costruire consenso di massa.
mi pare k pagheremo tutti un bel prezzo, in termini di libertà costituzionali, di diritto al lavoro, di futuro. fra un emendamento e l'altro le cose mutano..
i ragionamenti di Mauro e Valentina offrono molti spunti di riflessione che invitano a non accontentarsi delle bugie che passa il convento
21/07/2009 00:57

6.Mauro
Leggo dal C. delle Alpi di domenica 26.07.09.un'articolo a firma Francesco Jori molto pessimista su quello che potrà accadere al rientro dalle ferie causa un drastico calo negli ordinativi.L'articolo si conclude così :"un'emergenza nazionale è alle porte, farà molte vittime, niente prigionieri.Non la si fronteggia certo con trincee di latta come il decreto anticrisi; tanto meno con una politica impegnata da mesi a stabilire quante volte sia andato a escort Berlusconi, quante regioni spettino l'anno prossimo a Bossi, chi prevarrà nel titanico scontro tra Bersani e Franceschini, in quale filippica si esibirà domani Di Pietro. Peccato che il conto, quando arriverà (ed è in arrivo ) non sarà nessuno di loro a pagarlo".
Cari compagni, teniamoci pronti alla mobilitazione indetta dai sindacati bellunesi per settembre,sindacati almeno in questa occasione provvidenzialmente uniti.
27/07/2009 15:24

7.Rallo
Quanti sarebbero interessati ad aprire un SERIO discorso in merito ad argomenti quali:
mobbing
molestie morali
bullying
persecuzione psicologica
violenza psicologica
bossing
stress
disagio lavorativo
???

Sarà possibile parlarne?
02/08/2009 03:40

8.Giusepi
Il mobbing è, nell'accezione più comune in Italia, un insieme di comportamenti violenti (abusi psicologici, angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, ostracizzazione, etc.) perpetrati da parte di superiori e/o colleghi nei confronti di un lavoratore, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso. I singoli atteggiamenti molesti (o emulativi) non raggiungono necessariamente la soglia del reato né debbono essere di per sé illegittimi, ma nell'insieme producono danneggiamenti plurioffensivi anche gravi con conseguenze sul patrimonio della vittima, la sua salute, la sua esistenza.
22/09/2009 22:52

9.Rina
Stiamo attraversando una crisi economica molto grave. Noi che lavoriamo in questa azienda a tempo indeterminato siamo ancora piuttosto fortunati. Mi chiedo però cosa accadrà a tutti coloro che, anche nella nostra provincia, hanno perso il lavoro. Una volta terminata la cassa integrazione (per coloro che hanno potuto usufruirne) e per i molti altri che non hanno nemmeno avuto questo tipo di tutela. La politica economica adottata dal governo mi sembra del tutto inadeguata. Lo stato dovrebbe costringere le banche a concedere finanziamenti alle piccole e medie imprese che magari hanno commesse di lavoro ma, dovendosi esporre per sostenere costi rilevanti, faticano a rientrare perchè i pagamenti sono troppo dilatati nel tempo.
La cassa integrazione è solo un momentaneo tamponamento ma non serve di certo a bloccare l'enorme falla provocata della crisi. Il pericolo riguarda tutti perchè è in momenti come questi che se il sindacaro non è forte e deciso si rischiano di perdere diritti sacrosanti, ottenuti con anni di lotte, e che ormai sempre più spesso, vengono considerati privilegi.
26/10/2009 22:14

10.piero
L'intervento di Rina ha colpito nel segno. Ne condivido in particolare il ragionamento finale. Per questo mi auguro che in molti partecipino alla manifestazione del 7 novembre a Treviso. Io ci sarò.
01/11/2009 13:32

11.mauro
NEI GHETTI D'ITALIA QUESTO NON E' UN UOMO

Di nuovo,considerate di nuovo
Se questo è un uomo,
Come un rospo a gennaio,
Che si avvia quando è buio e nebbia
E torna quando è nebbia e buio,
Che stramazza a un ciglio di strada,
Odora di kiwi e arance di Natale,
Conosce tre lingue e non ne parla nessuna,
Che contende ai topi la sua cena,
Che ha due ciabatte di scorta,
Una domanda d'asilo,
Una laurea in ingegneria, una fotografia,
E le nasconde sotto i cartoni,
E dorme sui cartoni della Rognetta,
Sotto un tetto d'amianto,
O senza tetto,
Fa il fuoco con la monnezza,
Che se ne sta al posto suo,
In nessun posto,
E se ne sbuca,dopo il tiro a segno,
"Ha sbagliato!" ,
Certo che ha sbagliato,
L'Uomo Nero
Della miseria nera,
Del lavoro nero, e da Milano,
Per l'elemosina di un'attenuante
Scivono grande:NEGRO,
Scartato da un caporale,
Sputato da un povero cristo locale,
Picchiato dai suoi padroni,
Braccato dai loro cani,
Che invidia i vostri cani,
Che invidia la galera
(Un buon posto per impiccarsi)
Che piscia coi cani,
Che azzanna i cani senza padrone,
Che vive tra un No e un No,
Tra un Comune commissariato per mafia
E un Centro di Ultima Accoglienza,
E quando muore, una colletta
Dei suoi fratelli a un euro all'ora
Lo rimanda oltre il mare, oltre il deserto
Alla sua terra -"A quel paese!"
Meditate che questo è stato,
Che questo è ora,
Che Stato è questo,
Rileggete i vostri saggetti sul Problema
Voi che adottate a distanza
Di sicurezza, in Congo, in Guatemala,
E scrivete al calduccio, né di qua né di là,
Né bontà, roba da Caritas,né
Brutalità, roba da affari interni,
Tiepidi, come una berretta da notte,
E distogliete gli occhi da questa
Che non è una donna
Da questo che non è un uomo
Che nun ha una donna
E i figli, se ha figli, sono distanti,
E pregate di nuovo che i vostri nati
Non torcano il viso da voi.

Adriano Sofri
11/01/2010 17:52

12.uno, una volta
"che fare?"
l'uguaglianza, la giustizia, le libertà
non sono di questo sistema
e al punto in cui siamo, difficile tornare indietro e rifare..
14/01/2010 23:14

13.cecilia
potrei proporre qui un argomento che come per tanti altri colleghi non mi è stato chiaro, cioè le votazioni chieste nelle ultime assemblee, quelle del prossimo congresso nazionaledella cgil. una nostra collega ha domandato come mai tutti i componenti della rsu erano sotto il primo programma, spiegato da bressan, e la risposta è stata "perchè l'altro è dei metalmeccanici" ma leggendoli tutti e due non vedo proprio come si possa attribuuire a una sola categoria il secondo programma, è molto più connotato e riflette la storia del vero sindacato, tanto per non essere tutti nel medesimo paiolo. insomma mi sembra una risposta assurda e fuorviante, e non quella giusta
16/02/2010 22:51

14.neurone connesso
Sono contenta che 'cecilia', nel post precedente, e 'lavoratore' nel suo commento in INFO ESPRESSO all'articolo "ASSEMBLEA di Categoria", abbiano sollevato il problema.
Anch'io infatti ho trovato singolari, se non proprio volutamente sbrigative, le spiegazioni ricevute durante le assemblee circa le 2 mozioni. In particolare per quella che vedeva Domenico Moccia (segretario FISAC, la federazione dei lavoratori delle Assicurazioni e del Credito) come primo firmatario ma che è stata sottoscritta da moltissimi lavoratori e lavoratrici delle più svariate categorie e non solo da quelli appartenenti alla FIOM come, invece, più volte sostenuto.
‘Lavoratore’, nel suo commento, sostiene che non ha avuto modo di leggere nulla sulla mozione 2. Questa affermazione non è del tutto esatta in quanto nei volantini che circolavano durante le assemblee erano riportati alcuni punti di entrambe le mozioni. E’ verissimo però che le frasi riportate erano talmente vaghe e generiche da non permettere di farsi un’opinione a favore dell’una o dell’altra.
L’intervento del segretario regionale della FIOM poi, non ha certo contribuito ad evidenziare le differenze o a spiegare in modo chiaro i punti fondamentali della mozione da lui sostenuta.
21/02/2010 21:56

15.gill
ciao. vorrei sapere in quanti hanno votato in luxottica di agordo e quale mozione ha prevalso, per quanto non attribuisca alcun valido significato a una cosa fatta in un modo così poco chiaro. è una curiosità mia. avevo letto le due mozioni prima dell'assemblea e quindi ero informata sul contenuto, ma chi ci è andato senza saperne niente come poteva in 4 4 8 decidere? è bella la democrazia, il coinvolgimento degli iscritti e dei lavoratori, sìsì, bel concetto difficile da attuare
27/02/2010 16:29

16.valentina
Se non ricordo male, avendo partecipato allo spoglio delle schede, posso dire che: le schede valide sono state 94.
7 a favore della mozione 2
87 a favore della mozione 1.
1 scheda è risultata nulla.
Personalmente suggerirei che i risultati venissero esposti negli spazi cgil della bacheca aziendale.
01/03/2010 19:01

17.gill
Questo ke sto per scrivere non ha a che fare con il nostro mondo del lavoro, è una notizia che ho sentito oggi su radiotre durante la lettura dei giornali delle 7 e che invito caldamente chiunque lo possa fare ad ascoltare:
oggi o domani, in Iran, verrà giustiziata per lapidazione una donna di 43 anni, 2 figli, rea di adulterio "commesso" nel 2006, confessione estorta dopo una novantina di frustate.. la lapidazione avviene sotterrando la donna fino al collo e colpendola con pietre non così grosse da ammazzarla con un colpo solo, no, il martirio deve durare un po'.
oltre ai figli, altre organizzazioni si sono mosse per richiedere la sospensione della pena, dice il giornalista, ma senza risultati.
io non commento. k dire di fronte a questi fatti, incredibili
per la motivazione che li provoca e per i soggetti, le donne, che li devono subire?
06/07/2010 09:45

18.valentina
ringrazio gill per la segnalazione ed invito nuovamente i visitatori di questo sito ad inviarci osservazioni o spunti su cui riflettere anche se non strettamente legati al lavoro in luxottica.
13/07/2010 09:21

19.Lucia
Sono una pensionata e leggo molto volentieri questo sito che ritengo fatto molto bene e autentico a differenza di altri che trattano lo stesso argomento . Ultimamente però devo constatare una certa fiacca , non è più aggiornato come prima ma soprattutto mi dispiace che con tutti i lavoratori Luxottica ci sia una cosi scarsa partecipazione che senza dubbio è di stimolo agli autori del sito. Ma non vi rendete conto di tutto quello che succede ? E nessono ha niente da dire ? Animo ragazzi ( compagni ) !
03/11/2010 17:24

20.valentina
Carissima Lucia per prima cosa volevo ringraziare per l'apprezzamento espresso circa il nostro sito e per l'esortazione a partecipare rivolta ai nostri colleghi che, mi auguro, venga presto accolta.
Effettivamente gli aggiornamenti sono stati più sporadici in questo ultimo periodo. Ciò dipende dal fatto che me ne occupo praticamente da sola, dopo il lavoro, ritagliandomi del tempo tra le faccende domestiche e i mille altri impegni che hanno tutti coloro che, come me, "tengono famiglia".
Va detto poi, che a volte ci si fa prendere da un certo scoramento quando, nonostante tutto l'impegno e tutto l'entusiasmo, i risultati non si vedono...
Quando arriva un messaggio come il tuo, però, è come ricevere un'iniezione di fiducia, perciò grazie ancora.
03/11/2010 23:37

21.Simona
Complimenti per il sito: ottima l'impaginazione che ne rende facile ed immediata la consultazione. Molto valida anche la sezione 'approfondimenti' per i temi proposti e per come vengono affrontati.
22/11/2010 21:54

22.Vincenzo
Volevo complimentarmi per la ricerca 'LA SCUOLA PUBBLICA SOTTO ATTACCO' che ho trovato veramente istruttiva e molto ben scritta.
E' soltanto attraverso un'analisi come questa che si può avere qualche elemento per capire cosa succede. Altrimenti, dovendosi generlamente basare sulle notizie riportate dai tg, diventa davvero impossibile farsi un'opinione realistica.
Ho apprezzato tantissimo anche la premessa (che condivido pienamente) soprattutto nella parte in cui si dice che anche i dipendenti della Luxottica, come cittadini, hanno il diritto ed il DOVERE di essere informati.
02/12/2010 21:24

Edited by cgilux.net - 16/6/2015, 18:22
 
Top
1 replies since 19/4/2011, 20:57   190 views
  Share