Andrea Guerra in Italia ci sono troppe persone con uno stipendio netto basso, L'amministratore delegato di Luxottica: qualche centinaia di euro in più nella retribuzione di impiegati e operai rimetterebbe in moto meccanismi positivi

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 18/4/2011, 11:55 by: cgilux.net




Andrea Guerra in Italia ci sono troppe persone con uno stipendio netto basso

L'amministratore delegato di Luxottica: qualche centinaia di euro in più nella retribuzione di impiegati e operai rimetterebbe in moto meccanismi positivi

SABATO 12 DICEMBRE 2009 - news BELLUNO.it

BELLUNO - «In Italia ci sono troppe persone con uno stipendio netto basso e troppo diverso dal loro stipendio lordo. Qualche centinaia di euro in più nella retribuzione di impiegati e operai rimetterebbe in moto meccanismi positivi».
Lo ha detto l'Ad di Luxottica, Andrea Guerra, che questa mattina è intervenuto al convegno annuale di Italcementi, rivelando che la sua società ha scelto di «ricorrere a sistemi di welfare alternativi facilitando la vita delle famiglie dei nostri dipendenti, con fondi per l'acquisto di libri scolastici, spesa sanitaria e alimentare».
Guerra ha inoltre sottolineato che «non ho mai chiamato l'attuale situazione economica crisi, ma un vero grande riadattamento strutturale del mondo. Escludo che si possa tornare come prima. Il periodo tra il 2004 e il 2007 è stato meraviglioso, ma è finito. La crisi sta portando due enormi novità. In primo luogo i 'contagi' finanziari prima andavano a colpire i Paesi emergenti, mentre ora questi ultimi si stanno assum endo l'onere della ripresa. Luxottica vende sempre di più in Cina, India e Turchia».

Per l'ad la seconda novità è che «la rivoluzione digitale sta consentendo la crescita di nuovi enormi business, con una nuova efficienza e una nuova capacità di 'chiacchierare' con gli utenti finali». La conseguenza secondo Guerra è che «le imprese devono essere sempre più grandi. Più grandi non a livello assoluto, ma all'interno dei propri rispettivi settori, internazionalizzandosi sempre di più. Quando la Cina è entrata nel Wto, noi abbiam o deciso di espanderci nel retail cinese. Nel 2006/2007 abbiamo perso soldi, ma acquisito esperienza, e se anche abbiamo compiuto una marea di errori sono stati anni fondamentali». E ha concluso l'ad di Luxottica: «Se non puoi permetterti quegli errori perché i tuoi margini di bilancio sono troppo stretti, non puoi andare a trovare la crescita che c'è».
 
Top
1 replies since 18/4/2011, 11:55   169 views
  Share