Proposte impraticabili, TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DELL'OCCHIALERIA

« Older   Newer »
  Share  
cgilux.net
view post Posted on 18/4/2011, 11:45




Proposte impraticabili

TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DELL'OCCHIALERIA

SABATO 21 NOVEMBRE 2009 -Corriere delle Alpi

BELLUNO. Sindacati insoddisfatti per l’andamento della trattativa per il rinnovo del contratto dell’occhialeria. Lunedì scorso Femca Cisl, Filtea Cgil, Uilta Uil e Anfao si sono trovati a Treviso per definire i nuovi termini.
Sul tavolo diverse questioni. Ma la discussione ha lasciato molte perplessità tra le parti sociali: «Le controproposte avanzate da Anfao, se non saranno rimosse, spostano il confronto su terreni impraticabili per noi e per i lavoratori che rappresentiamo. Le risposte su alcune nostre richieste sono state blande. A questo si aggiunge che Anfao ha avanzato una serie di richieste che ci ha lasciato interdetti. Tra queste, la controparte, ci ha chiesto una moratoria di un anno per i contratti aziendali che per De Rigo e Luxottica scadono quest’anno, inoltre hanno chiesto la proroga da 36 a 48 mesi dei contratti a termine, perpetrando così il sistema del precariato». I sindacati, inoltre, contestano la richiesta di aumentare le ore di flessibilità, «già ne facciamo 96», e l’introduzione del pacchetto di straordinario obbligatorio. «Questo crea non pochi problemi visto che la maggioranza dei lavoratori sono donne». A questo si aggiunge anche un maggior controllo delle assenze per malattia «con l’abbreviazione dei tempi di consegna del certificato medico all’azienda e la penalizzazione delle assenze brevi nel conteggio del periodo utile per il diritto alla conservazione del posto di lavoro, oggi di 13 mesi».
E cosa dire poi delle perplessità di Anfao per la costituzione dell’Ente bilaterale?
«La messa in discussione di elementi già acquisiti come quelli sull’ente bilaterale e il freno posto sulle proposte di allargamento della contrattazione aziendale, pongono interrogativi sulla volontà della controparte di rinnovare il contratto entro la scadenza del 31 dicembre prossimo».
«Ci si auspica che il prossimo incontro del 9 dicembre sia l’occasione per dare una forte accelerata al confronto affrontando tutte le materie sul tavolo».



 
Top
cgilux.net
view post Posted on 18/4/2011, 12:25




1.piero
ma dico: stiamo scherzando?
23/11/2009 20:52

2.gill
le proposte dell'anfao sono la prova che i diritti di cui godiamo ora, conquistati faticosamente nel passato da chi ci ha preceduto sia lavoratori che sindacalisti, no n sono affatto garantiti. in un rinnovo di contratto l'obiettivo è il miglioramento delle condizioni di lavoro e di esistenza dei lavoratori, qua si vorrebbe tornare indietro alla grande a scapito delle stesse, senza vergogna come sempre
23/11/2009 23:26

3.mauro
certe proposte "indecenti" si fanno quando i lavoratori sono deboli e i sindacati divisi..
Occhio che per unpiccolo interesse di bottega (leggasi sigla sindacale) non ci si trovi a raccogliere cocci.
25/11/2009 23:53

4.mauro
il 22 gennaio 2009 cisl e uil firmano un accordo con confindustria sul nuovo sistema contrattuale in cui si prevede la costituzione di un ente bilaterale e si rafforza la contrattazione di secondo livello prevedendo anche la contrattazione territoriale e un aumento a parte nel contratto nazionale per quei lavoratori che no n hanno il secondo livello.
Ora dopo neanche un anno da questo "storico accordo" veniamo a sapere che anfao di prendere in considerazione questi punti non gli passa manco per la capa.
Ora mi chiedo:valeva la pena rompere l'unità sindacale p er arrivare a questo ?
06/01/2010 00:13
 
Top
1 replies since 18/4/2011, 11:33   37 views
  Share